Condizioni di Vendita

Articolo 1 - Oggetto

  • Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito www.trostufficio.it appartenente a Trost Spa con sede legale in Udine, via Stiria, 45.

    Tali acquisti sono riservati esclusivamente ai Clienti di Trost Spa che si sono precedentemente registrati.

  • Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 185/99 e, per quanto riguarda la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al Decreto Legislativo  n. 196/2003.

Articolo 2 - Accettazione delle condizioni generali di vendita

  • Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta le condizioni generali di vendita e consegna, come anche le eventuali condizioni particolari, di seguito trascritte, anche se diverse dalle sue proprie condizioni generali o particolari di acquisto, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate.

  • L'esecuzione di ordinativi non implica l'accettazione delle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente; queste ultime impegnano Trost Spa solo se accettate espressamente per iscritto.

  • Ogni contratto deve considerarsi completamente a sé stante e non connesso ad alcun altro contratto stipulato con Trost Spa.

Articolo 3 - Impegni del cliente

  • Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito www.trostufficio.it prima che essi confermino i loro acquisti. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

  • Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del Decreto Legislativo  n° 185/1999.

Articolo 4 - Recesso

  • Trost Spa potrà recedere dal contratto senza onere qualora, per motivi indipendenti dalla propria volontà, la consegna dei prodotti ordinati non possa avvenire entro 60 giorni successivi alla data di prevista consegna.

Articolo 5 - Modalità di acquisto

  • Gli acquisti vengono effettuati attraverso le procedure installate nella versione e-commerce del sito di Trost Spa.

  • Salvo disposizioni contrattuali particolari, le offerte ed i listini prezzi hanno carattere puramente indicativo. I prezzi sono modificabili senza preavviso. Si intendono franco magazzino, spese, imballaggio ed imposte esclusi.

  • Le spese di installazione non sono incluse nel prezzo dei prodotti e dovranno quindi essere quotate a parte.

  • Le spese di trasporto per consegne diverse da quelle sotto elencate o per peso/volume superiori al quintale/mc dovranno essere quotate a parte.

  • Le spese di spedizione in Friuli Venezia Giulia per consegne al piano terra e per importi superiori ad euro 80 (iva esclusa), sono gatuite, mentre per importi fino ad euro 80 (iva esclusa), ammontano ad euro 6,00.

  • Le spese di spedizione per consegne al piano terra nel Nord Italia (Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemnonte, Liguria ed Emilia Romagna) ammontano ad euro 15,00.

  • Le spese di spedizione per consegne al piano terra nel Centro Italia (Toscana, Umbria, Marche, Molise, Abruzzo e Lazio) ammontano ad euro 19,00.
  • Le spese di spedizione per consegne al piano terra nel Sud Italia (Campania, Calabria, Basilicata e Puglia) ammontano ad euro 23,00.
  • Le spese di spedizione per consegne al piano terra nelle Isole ammontano ad euro 27,00. 
  • Prima della conferma dell'acquisto, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto ed il costo totale in caso di acquisto di più prodotti.
  • Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente il Numero di riferimento ed il dettaglio del proprio Ordine.

Articolo 6 - Consegna dei prodotti

  • I prodotti acquistati saranno consegnati da Trost Spa all'indirizzo indicato dal Cliente. Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi.

  • I termini di consegna sono dati a puro titolo indicativo e non obbligatorio. Salvo accordo scritto, la mancata evasione dell'ordine nei termini indicati non potrà, in alcun caso, dare diritto al suo annullamento e a richieste di indennizzo.

  • Gli ordini con evasione superiore a  60 giorni sono accettati con riserva di verifica prezzi, in quanto imposti dai fornitori o da circostanze indipendenti dalla volontà di Trost spa che rendano più onerosa la consegna.

  • Trost spa si riserva il diritto di evadere parzialmente gli ordinativi ricevuti e di procedere alla fatturazione separata delle singole consegne effettuate.

  • Il Cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato.

Articolo 7 - Pagamento

  • I pagamenti saranno validi solo se effettuati a domicilio di Trost Spa, oppure, se non diversamente concordato,  mediante bonifico bancario anticipato su conto corrente allo stesso intestato (Codice IBAN IT36P0200812312000040984520), oppure a persona munita di espressa autorizzazione scritta all'incasso. Il pagamento effettuato a rappresentanti della ditta non muniti di tale autorizzazione, non sarà valido se non dietro esplicita conferma di Trost Spa.

  • Il ritardato pagamento alle scadenze previste, dà diritto a Trost spa di addebitare al committente gli interessi al tasso "di cui al Decreto Legislativo n. 231/2002, senza bisogno di costituzione in mora.

  • Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di addebito, così come il mancato ritiro di Ricevute Bancarie o la mancata disponibilità di fondi per procedura RID od ogni altro fatto che determini l'insolvenza del Cliente, causa l'annullamento dei termini accordati per il pagamento dei prodotti consegnati o da consegnare, rendendo il credito immediatamente esigibile, e il blocco automatico degli ordini ancora in essere. Inoltre è facoltà di Trost Spa la rescissione immediata del contratto in essere senza alcun indennizzo ed altra formalità che il semplice avviso tramite lettera raccomandata; in questo caso il Cliente è tenuto all'immediata restituzione dei prodotti già consegnati.

  • La fornitura incompleta non potrà in alcun caso determinare il mancato pagamento di quanto consegnato e fatturato. E' facoltà di Trost Spa l'emissione di fatture parziali secondo le consegne effettuate.

  • Il Cliente si impegna ad avvertire immediatamente Trost Spa nel caso sia sottoposto a procedimento giudiziale o a sequestro ed a comunicare il nominativo del terzo acquirente senza indugio tramite lettera raccomandata.

Articolo 8 - Reclami e resi

  • Tutti i reclami concernenti i prodotti consegnati e venduti devono pervenire a Trost Spa entro 8 (otto) giorni dalla consegna, riferendosi al numero di bolla di accompagnamento o di fattura. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

  • Eventuali reclami relativi alle fatture devono essere portati a conoscenza di Trost spa tramite lettera raccomandata spedita entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del documento. In caso contrario, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

  • I reclami non possono in alcun caso giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

  • Nessun reso verrà accettato salvo preventivo accordo scritto. Il reso sarà accettato solo se integro, nel proprio imballo originale intatto. Le spese di spedizione inerenti il reso sono a carico del Cliente.

Articolo 9 - Garanzie

  • Le garanzie sui prodotti commercializzati di Trost spa sono quelle concesse dai produttori. La garanzia è valida per eventuali difetti materiali e si limita in ogni caso alla semplice riparazione o sostituzione dei componenti difettosi presso il laboratorio della stessa. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente. La validità della garanzia è subordinata al corretto utilizzo dei prodotti come specificato nelle istruzioni messe a disposizione del Cliente.

Articolo 10 - Esclusione di responsabilità per danni indiretti

  • Trost Spa non è tenuta ad alcun indennizzo nei confronti dell'utente o di terzi per le conseguenze derivanti dall'utilizzo dell'hardware e per i danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni distinti dai prodotti, lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall'utente.

Articolo 11 - Solidarietà

  • Se il pagamento della fattura o nota di debito è garantita da un terzo, il cedente ed il cessionario del debito si intendono solidalmente responsabili per il pagamento e per l'esecuzione di tutti gli altri impegni previsti nel contratto.

Articolo 12 - Privacy

  • Il Cliente consente espressamente, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003, a Trost Spa la raccolta, l'utilizzo, la comunicazione e/o diffusione, alle finalità e condizioni di seguito indicate, dei propri dati personali così come forniti nella compilazione di tutti i moduli on line necessari per completare i propri acquisti.

  • Al fine di cui sopra ed ai sensi del  Decreto Legislativo n. 196/2003, il Cliente dichiara di conoscere e consentire che i dati da lui forniti vengano inseriti nella "Banca Dati Clienti Trost Spa" e possano essere utilizzati per finalità commerciali, promozionali e/o di vendita nonché per statistiche ovvero per l'invio di materiale redazionale, mediante consultazione, elaborazione o raffronto. I predetti dati potranno altresì essere comunicati ad altre società per le medesime finalità per le quali sono stati raccolti.

  • L'interessato gode dei seguenti diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/2003 Legge:

    1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    2. L'interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    a) dell'origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
    3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
    4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Articolo 13 - Giurisdizione e Foro competente

  • Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Il Foro di Udine è competente, in via esclusiva, per qualsiasi controversia comunque derivante dal presente contratto o ad esso connessa.